MacBook e reti wireless

Ho da poco acquistato un MacBook. Sul prodotto niente da dire, è un portatile all’avanguardia, Leopard mi sembra un buon sistema, una volta che ho preso la decisione di pagare quella piccola quota in più per il brand della mela non ho avuto alcun problema.

Per quanto riguarda la connessione alla mia rete locale e ad internet il MacBook deve comunicare con un access point ASUS WL-330g (qui potete trovare una descrizione).
Asus WL-330g
Ecco il mio Access Point

Dopo aver utilizzato per qualche giorno il MacBook ho notato che per quanto riguardava la velocità di connessioni entranti tutto funzionava molto bene: il computer era veloce, riuscivo ad accedere alle risorse condivise con altri pc interni alla mia LAN e non si era presentato alcun tipo di problema. In compenso quando mi si è presentata la necessità di trasferire files verso l’esterno del portatile, ho notato che la connessione era particolarmente lenta (circa un decimo rispetto alle connessioni in entrata) il che era particolarmente noioso, in quanto spesso mi trovo a dover trasferire grandi quantità di dati (per esempio per fare backup) verso i miei pc fissi.

Ho pensato da subito che poteva trattarsi di un problema di hardware difettoso, ma non riuscivo a spiegarmi il motivo per cui i trasferimenti in entrata fossero veloci, mentre quelli in uscita risultassero così lenti.

Facendo alcune ricerche i sono imbattuto in questo e perciò ho iniziato a pensare che il problema risiedesse nel modo in cui la mia rete è strutturata, piuttosto che nel MacBook stesso. Ho controllato le configurazioni dell’AirPort del MacBook e tutto mi è sembrato settato nella maniera corretta, quindi sono passato a controllare il mio access point, e lì ho trovato l’intoppo.

Non so per quale motivo, ma l’AirPort del MacBook era infastidito dal fatto che l’operation mode dell’access point fosse settato in mixed (sia 802.11b, sia 802.11g). Cambiando questa impostazione e settando il solo modo 802.11g il problema è svanito, ed ora posso godere a pieno delle capacità della mia wLAN. Non so di preciso a che cosa fosse collegato il problema, ciò che conta per me è aver trovato il giusto modo per risolverlo.

Rispondi

