Leopard e stampante di rete

Ho una stampante Canon iP4300, installata su un server su cui gira Ubuntu, con CUPS configurato in modo da condividere la stampante all’interno della mia rete locale. L’installazione della stampante su Mac OS X Leopard può non essere immediata per un nuovo utente Apple, in quanto bisogna ricercare un opzione “nascosta” nel pannello dell’amministrazione delle stampanti.

Per installare una stampante di rete condivisa attraverso CUPS è necessario aprire Preferenze di Sistema -> Stampa e fax. A questo punto bisogna eventualmente abilitare le modifiche cliccando sul piccolo lucchetto in basso a sinistra ed inserendo la propria password. Per aggiungere una nuova stampante è necessario cliccare il pulsante +. A questo punto ci comparirà una schermata come questa qui sotto:

Inserimento Stampante in Leopard
Ecco come si presenta l’interfaccia per l’inserimento di una nuova stampante.

Cercando sotto tutte le varie opzioni non ho trovato da nessuna parte ciò che mi serviva, cioè la voce “Stampante HTTP” o “Stampante LPR”. Mi sono interrogato per più di qualche minuto sulla strada da intraprendere, in definitiva ero molto seccato da questo sistema “user-friendly” che non mi permetteva di installare una stampante di rete.

Poi in qualche modo c’è stata l’illuminazione.

Cliccando con il tasto destro (per i possessori di un MacBook ctrl+click, oppure mantenere due dita sul trackpad+click a seconda delle impostazioni) sulla barra dei pulsanti in alto, è possibile inserire selezionare “Personalizza la barra strumenti“. Così facendo comparirà una finestra attraverso la quale è possibile aggiungere o togliere (semplicemente trascinando, in splendido stile Mac) pulsanti dalla barra degli strumenti. Il pulsante che più mi ha attirato è stato “Avanzate“, e mi sono immediatamente preoccupato della sua aggiunta alla barra degli strumenti.

Screenshot02
Qui c’è tutto quello che serve! Era stato semplicemente nascosto!

Ora il compito non è più arduo! È infatti sufficiente impostare i parametri contenuti nella sezione “Avanzate” per ottenere i corretto funzionamento della stampante. Il Tipo da selezionare è “Protocollo di stampa internet (http)“, per quanto riguarda driver ed indirizzo della stampante bisogna fare attenzione a scrivere correttamente l’indirizzo della stampante ed a selezionare i driver giusti.

Screenshot03
Ecco le mie impostazioni.

Ecco fatto, questo è tutto ciò che è richiesto per ottenere la stampante funzionante. A breve farò anche una guida per l’installazione dell’iP4300 su un sistema Ubuntu.

10 Risposte

  1. Salve! Ho seguito alla lettera la configurazione. Su Leopard ho i driver per la canon IP1600 , che vedo tranquillamente via USB. Sto facendo varie prove, se la collego ad un PC con Vista (purtroppo…!!) all’ultimo passaggio del suo post, vedo che lei ha selezionato dei driver della canon pixma, io non trovo i miei della ip1600 pur essendo installato il driver su Mac. Qualche idea? Grazie!

  2. Non ho capito qual è il problema. Se devi installare la stampante su Mac OS X è necessario per prima cosa installare i driver (anche se la stampante è di rete). I driver possono essere trovati sui dischetti di installazione oppure sul sito del produttore della stampante.
    Dopo avere installato i driver dovrebbe essere possibile seguire la procedura descritta nel post.

  3. Forse non mi sono spiegato bene, riprovo. La mia Canon ip1600, funziona tranquillamente collegata alla usb del mac, ho scaricato dal sito Canon appunto i driver, funziona al 100%, nessun problema.

    La scollego, quindi la collego ad un pc con Vista. Anche qui la stampante funziona perfettamente con i driver, al 100%, sempre via USB.

    Da Vista, condivido la stampante. Da un portatile con Xp via wireless stampo (dopo un po di peripezie con i permessi e le condivisioni di Vista che e’ “blindato”) tranquillamente, la stampante e’ appunto condivisa.

    Da Leopard collegato in rete LAN, invece, non vedo la stampante. Ho fatto tutti i passaggi, anche il suo ultimo dove fa uscire “avanzate”, metto l’IP del pc con Vista (dove c’e la canon in usb, condivisa) poi nel suo ultimo screenshot del post, si vede che cliccando su “selezionare un driver da usare” sotto appare la sua IP4300.

    Ho installato anche Gutenprint, ma la stampante mia IP1600 non esce nei driver, quindi non riesco a “dargli” a Mac i driver per stampare via rete.

    Come faccio???? !!!!

  4. In effetti facendo alcune ricerche su Google ho notato che non sei l’unico ad avere questo tipo di problema.
    Se te la cavi con l’inglese prova a guardare questo link, potrebbe aiutarti.
    Se hai problemi con l’inglese contattami direttamente via e-mail.

  5. Grazie! basito alla scoperta del menù ‘avanzate’.
    comunque ho dovuto impostare, per una HP, il protocollo hpip://

  6. ciao

    uso da poco il mac, pensavo fosse molto più semplice, abituato a windows in cui tutto è intuitivo ed automatico

    è possibile mai che debba scrivere a mano l’indirizzo del computer collegato alla stampante?

    e se ho un DHCP variabile?

    • Tutto dipende molto dal modello della stampante e dal computer al quale è attaccato.
      Credo che si possa fare tutto in maniera “facile ed intuitiva”, ma le impostazioni della rete devono essere corrette. Per esempio devi controllare di avere entrambi i computer sullo stesso workgroup.
      Ogni caso comunque è specicifico, ed ogni persona può trovare Mac, Windows, Linux più intuitivo, non esiste una regola scritta.
      Ciò che è vero, sicuramente, è che è molto più facile fare dialogare tra loro due macchine con Windows (o due macchine con Mac OS X) fra loro, piuttosto che dover fare interoperare due sistemi operativi differenti (anche se in questo senso è evidente che siano stati fatti enormi passi in avanti).

  7. Ciao, ho provato a fare come dici tu ma non sono riuscito, mi da: Network host ‘192.168.1.30’ is busy
    Ho una Epson EPL-N2750, con driver installati etc. potresti dirmi dove sbaglio, e dove prendo l’IP corretto della stampante?

  8. grazie era tutto il giorno che non riuscivo a configurare la stampante condivisa tramite la mia nuova vodafone station 2…. stranamente ci ho messo un secondo sul vecchio pc con xp mentre col mec ho dovuto trovarti…. GRAZIE MILLE!

Rispondi

