Installare MySQL su Leopard

UPDATE (31 Gen 2008 09:45): Inserita la procedura per inserire la path nelle variabili di ambiente.

Leopard è distribuito con equipaggiato Apache 2, PHP e supporto a MySQL. Non è presente MySQL stesso. Attualmente non è ancora stata rilasciata un installer di MySQL specifico per Leopard.

Avere un sistema Apache+PHP+MySQL sul proprio computer può essere utile nel caso si debbano sviluppare siti web dinamici. Inoltre, le funzionalità di MySQL possono essere sfruttate anche da altri programmi e altri linguaggi di programmazione (Java, C++, eccetera…). È indiscutibile che sia utile avere MySQL installato sul proprio sistema.

Ci sono essenzialmente due modi per installare MySQL su Leopard. Il primo è quello di utilizzare i pacchetti preparati per Tiger, mentre il secondo è quello di compilare la propria versione di MySQL.

Al momento in cui scrivo la versione stabile di MySQL è la 5.0.45, scaricabile da qui. Naturalmente ognuno deve scegliere la versione corrispondente all’architettura del proprio computer (PowerPC o Intel).

L’installazione di MySQL attraverso l’installer per Tiger non presenta particolari: l’unico accorgimento da prendere serve per poter utilizzare la funzionalità di controllo di MySQL dalle Preferenze di Sistema. Questa utilità non funziona in Leopard. Perché essa possa essere utilizzata è necessario cambiare i permessi della cartella /usr/local/mysql/data in modo che l’utente che deve eseguire il demone abbia i permessi in lettura e scrittura su questa cartella. Ciò può essere fatto semplicemente con il seguente comando da terminale:

sudo chown -R nomeutente /usr/local/mysql/data

In questo modo potrete utilizzare MySQL in combinazione con Apache2 e PHP su Leopard.

Se deciderò di avventurarmi anche nell’avventura della compilazione manuale posterò qualcosa, per il momento godo dello stato in cui è i Mac attualmente.

Ricordatevi, se avete in mente di utilizzare MySQL in combinazione con PHP ed Apache, di controllare che nel file /etc/apache2/httpd.conf il modulo per php 5 sia decommentato.

Inseriamo ora la path di MySQL nelle variabili di ambiente del nostro terminale. Questo ci permette di poter utilizzare i comandi di mysql anche se non ci troviamo nella directory in cui esso sono localizzati. La procedura è molto semplice, ma dipende dal tipo di shell che utilizziamo. Se come me utilizzate bash, aprite il file ~/.bash_profile ed inserite la seguente riga:

export PATH="$PATH:/usr/local/mysql/bin"

Se invece utilizzate tcsh aprite il file ~/.tcshrc ed aggiungete queste righe:

set path = ( $path /usr/local/mysql/bin )

Per altri tipi di shell potete facilmente ricercare su Google la modalità per la modifica della PATH

Importante!!!!! In questo modo aggiungerete la directory alla path del solo utente che state utilizzando. Per aggiungere la directory alla path di tutti gli utenti è necessario modificare il file corrispondente alla configurazione generale della shell, che solitamente si trova nella directory /etc. Per questo vi serviranno però i permessi di amministratore.

Annunci

2 Risposte

  1. C’è anche MAMP!

  2. Non conoscevo MAMP, ti ringrazio per la segnalazione, ma MAMP è qualcosa di diverso, in quanto è un prodotto completo, che installa sul sistema non solo MySQL, ma anche Apache con relative librerie. La configurazione dovrebbe essere ancora più semplice, ma al prezzo di avere due apache ed il doppio delle librerie installate, il che non è proprio di mio gradimento.
    Naturalmente ho solo dato un occhiata veloce alla pagina relativa a MAMP, ma questo è quanto mi è sembrato e ciò non corrisponde esattamente alla mia esigenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: