Catalyst 7.12 su Ubuntu Gutsy – Compiz

UPDATE (03 Gen 00:25): Aggiunte alcune precisazione ed alcune correzioni. Completata la guida con le istruzioni per installare il Compiz Setting Manager.

Dopo l’installazione (vedi Catalyst 7.12 su Ubuntu Gutsy – Installazione) ci sono ancora alcuni problemi con i nuovi driver.

Per esempio non mi sembra per niente carino che dopo che io ho installato i driver mi compaia una schermata di questo genere:

catalyst 7.10
I Catalyst sembrano non essere in grado di funzionare con Compiz.

Ad essere sincero questo è molto seccante. Diciamo che non voglio un desktop con milioni di effetti, ma il cubo, le trasparenze sono ormai necessarie. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte.

Non voglio arrendermi immediatamente, non mi sembra opportuno, quindi decido di approfondire e tentare una migliore configurazione che porti al funzionamento di compiz.

Per prima cosa apro il file /etc/X11/xorg.conf

$: sudo nano /etc/X11/xorg.conf

È sicuramente necessario cambiare le righe:

Section "Extensions"
Option "Composite" "0"
EndSection

in:

Section "Extensions"
Option "Composite" "1"
EndSection

Inoltre, nella sezione Device potrebbe essere necessario cambiare la linea

Driver "ati"

in

Driver "fglrx"

Se ci sono ancora problemi, provare anche ad inserire, nella sezione ServerLayout, la linea:

Option "AIGLX" "true"

Queste modifiche non sono però sufficienti per raggiungere il risultato desiderato. Compiz ancora non riesce a partire. Ricordo allora di aver letto qualcosa a proposito di whitelist e blacklist per compiz in Ubuntu Gustsy. Whitelist e blacklist servono a prevenire la partenza di compiz per determinate schede video, che non erano supportate al momento della release di Ubuntu Gutsy Gibbon. Naturalmente con il passare del tempo le cose cambiano, e le schede che prima non riuscivano a funzionare correttamente con Compiz, ora lavorano correttamente.

Per modificare quindi whitelist e blacklist dobbiamo aprire il file /usr/bin/compiz:

$: sudo nano /usr/bin/compiz

Le operazioni che io ho fatto sono state quella di aggiungere fglrx alla whitelist e di commentare completamente le blacklist.

In questo file ho semplicemente commentato le righe della blacklist relative alle schede ATI. Quindi sono passato da:

# blacklist based on the pci ids
# See http://wiki.compiz-fusion.org/Hardware/Blacklist for details
T=" 1002:5954 1002:5854 1002:5955" # ati rs480
T="$T 1002:4153" # ATI Rv350
T="$T 8086:2982 8086:2992 8086:29a2 8086:2a02 8086:2a12" # intel 965
T="$T 8086:2972" # i965 (x3000)
T="$T 1002:3152 1002:3150 1002:5462 1002:5653 " # ati X300 X600,X600 X700
BLACKLIST_PCIIDS="$T"
unset T

a:

# blacklist based on the pci ids
# See http://wiki.compiz-fusion.org/Hardware/Blacklist for details
#T=" 1002:5954 1002:5854 1002:5955" # ati rs480
#T="$T 1002:4153" # ATI Rv350
T="$T 8086:2982 8086:2992 8086:29a2 8086:2a02 8086:2a12" # intel 965
T="$T 8086:2972" # i965 (x3000)
#T="$T 1002:3152 1002:3150 1002:5462 1002:5653 " # ati X300 X600,X600 X700
BLACKLIST_PCIIDS="$T"
unset T

Finalmente, dopo un riavvio, questo ultimo tentativo ha prodotto risultato positivo:

compiz_working
Finalmente Compiz anche sul mio Gutsy Gibbon

Per il momento il sistema mi sembra fluido, sicuramente non più lento di quando gli effetti erano disabilitati. Fra qualche giorno magari darò i primi giudizi su come questi driver funzionano. Per il momento, grazie ATI!

9 Risposte

  1. ciao, io ho una radeon 9600b e ubuntu 7.10, con i driver 8.42 compiz funzionava ma ora con questi non ne vuole proprio sapere, sempre il solito messaggio, “Desktop effect could not be enabled” . Ho letto tutti i passi della tua guida, altre guide in rete, e anche quella più dettagliata che hai postato, ma niente da fare… i driver risultano installati correttamente ma compiz è morto.

    aiutooooooooooooooooooooOO!!!!

  2. Quindi, lasciami capire.. I driver sono installati correttamente, quindi se digiti fglrxinfo funziona tutto correttamente, ma poi nulla?
    Hai modificato il file /usr/bin/compiz?
    Prova ad avviare compiz da linea di comando con
    compiz –replace -v &
    e vedi che errore ti dà, poi puoi cercare in merito a quell’errore, oppure postarlo per vedere se riusciamo a cavarci qualcosa.

  3. Ciao, io ho seguito questa guida per installare i 7.12 http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide

    funzionano bene nessun problema, ora seguendo la tua guida volevo attivare compiz , pero’ noto che nel mio xorg.conf manca la sezione “Extensions” ….che mi è successo?

    grazie ciao

  4. Innanzitutto, hai controllato il corretto funzionamento dei driver? Puoi farlo con il comando: fglrxinfo
    Allora aggiungila! Aggiungi queste righe al tuo xorg:
    Section “Extensions”
    Option “Composite” “1″
    EndSection
    E modifica il file /usr/bin/compiz come ho specificato sopra.
    Fammi sapere come va!

  5. ho risolto, pero’ in un modo strano! (che nn capisco)
    ho aggiunto la sezione extensions al xorg.conf, e modificato /usr/bin/compiz . riavvindo il server x non andava…e avevo solo la modalità testo; quindi sono andato in xorg.conf e cancellato la sezione extensions…riportndolo come era prima, invece ” compiz ” l’ho lasciato modificato come detto sopra” e magicamente dando start x è partito e compiz con gli effetti funzionano! l’unica cosa noto una leggera lentezza , non tanto negli effetti ma in alcune applicazioni come firefox (ma che tuttosommato non mi pregiudicano l’utilizzo di ubuntu)…

    grazie ancora

  6. Probabilmente hai fatto qualche errore nella trascrizione all’interno di xorg.conf, e all’avvio del sistema non è stato possibile caricare il tuo file. È possibile che facendo copia/incolla le virgolette non siano state riconosciute dal sistema. Puoi provare a digitare a mano.
    La lentezza del sistema l’ho notata anche io, soprattutto in tutte le applicazioni (come firefox da te nominato) che necessitano di uno scroll o qualcosa del genere.
    Speriamo in un release futura con migliori prestazioni.
    Ciao!

  7. Ciao, si erano le virgolette, sistemate manulmente ed è ok, anzi il caricamento di compiz all’avvio è più veloce!
    approfitto per chiederti altre 2 cose se nn ti dispiace:

    1. quando ho installato i 7.12 da questa guida http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide
    ho tralasciato la sezione “Enable laptop mode on battery power” perchè nella descrizione si dice che si potrebbe incorrere in un “odd hangs” ..che sono? posso apportare quesata modifica con tranquillità? (forse è questo il motivo per il quale nel catalyst control center mi manca la sezione powerplay relativa al risparmio energetico (i nuovi driver con compiz ciucciano molto di più che compiz con le librerie xgl)

    2.Mi si è ripresentato il problema dello schermo nero durante la visualizzazione dei video (problema che avevo ai tempi di beryl ) ma nn ricordo come fare per risolverlo, (bisognava cambaire qualcosa nel gstreamer mi pare)

    scusa per il post lungo e grazie per la pazienza!

  8. Mi dispiace ma non so risponderti con precisione a queste domande. Per quel che riguarda gli “odd hangs” credo che chi ha scritto la guida da te citata ti metta in preavviso per il fatto che potresti notare strani comportamenti, ma l’unico modo di sapere se e come funziona è quello di tentare.
    Riguardo a cambiamenti in gstreamer non riesco ad esserti d’aiuto: utilizzo compiz solo dai tempi di compiz-fusion, e se ti devo dire la verità non sono troppo esperto in materia, cerco solo di riuscire a far funzionare ciò che mi serve.
    Nel caso che comunque trovassi una soluzione ti invito a postarla, in modo da poter aiutare chi, come te, si è trovato in difficoltà.

  9. Per lo schermo nero durante la visualizzazione dei filmati ho trovato una soluzione, è un problema datato e molto diffuso, si risolve in 10 secondi . ecco il link :

    http://fosswire.com/2007/09/19/compiz-video-intel-gs/

Rispondi

