Parallels Desktop su Leopard

Per continuare la saga della virtualizzazione su Leopard (VMWare Fusion su Leopard) ecco un’altro tentativo.

Parallels Desktop è un prodotto che permette la virtualizzazione di un sistema su Mac OS X. Esso è pensato principalmente per Windows, ma può funzionare anche con altri sistemi operativi.

L’installazione di Parallels Desktop e la successiva installazione di Windows non presentano particolari difficoltà: anche per questo prodotto è sufficiente seguire le istruzioni che sono presentate dalla procedura guidata.

In termini di prestazioni Parallels Desktop mi sembra molto più pesante rispetto a VMWare Fusion, i tempi di risposta sono più lenti, e viene avviato una sorta di demone che entra in esecuzione all’avvio del sistema operativo anche quando Parallels Desktop non è in esecuzione.

Un altro aspetto negativo è rappresentato dal fatto che la risoluzione dello schermo non viene automaticamente modificata nel passaggio da finestra a schermo intero, il che non è certamente un bene, in quanto lavorando con una macchina virtuale può spesso capitare di dover fare lo switch tra queste due modalità.

D’altro canto l’integrazione con Mac OS X sembra migliore, in quanto l’opzione di visualizzazione “Coherence” permette di vedere le applicazioni Windows come se fossero applicazioni Mac, di poterle utilizzare come elementi singoli all’interno di Exposé. Inoltre il pacchetto di strumenti forniti con Parallel Desktop appare più completo: l’offerta non si limita ad un software per la virtualizzazione, ma anche ad un’applicazione che permette di navigare all’interno delle immagini dei dischi virtuali dei sistemi creati e ad un tool per l’importazione di sistemi (reali o virtuali).

Anche in questo caso, Doom 3 non vuole sapere di partire, forse ci sono dei problemi con la scheda video del MacBook.

Tutto sommato non saprei dire quali di questi due software è migliore. Costano entrambi attorno agli 80 €, e nessuno dei due mi sembra perfetto.

Vi consiglio di provarli entrambi, poi effettuare la vostra decisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: