Scaricare e riprodurre filmati di YouTube su Leopard

Questo è un semplice ma efficace trucchetto che permette di scaricare semplicemente i file di YouTube su Leopard. Credo che la cosa più importante di questo metodo sia il fatto che non è richiesta l’installazione di alcune software o plugin addizionale, se non per la riproduzione dei file .flv scaricati con QuickTime.

Perian on System Preferences

Come prima cosa, vi consiglio di installare Perian (open source, reperibile qui) che vi permette la riproduzione di molti tra i formati multimediali (DivX, Xvid, Flash, eccetera) con QuickTime. Questo sotware è ben integrato con Mac OS X e può essere gestito attraverso l’icona che viene creata al momento della sua installazione in “Preferenze di Sistema”.

A questo punto, scaricare i contenuti di YouTube è piuttosto semplice.

È sufficiente aprire con Safari la pagina di YouTube desiderata, contenente il video desiderato, e premere la combinazione “cmd+alt+a” oppure selezionate dal menu “Finestra->Attività”. In questo modo aprirete la finestra attività, nella quale vengono mostrate tutte le attività in corso di Safari. In particolar modo ciò che interessa per questa guida è la pagina di YouTube aperta.

Get YouTube video

Per scaricare il filmato osserviamo che tra i componenti che compaiono al di sotto del nome della pagina ce ne è uno dalle dimensioni piuttosto “corpose”, sicuramente superiori a qualche MB (le dimensioni dipendono dalla lunghezza del video). Questa componente corrisponde al video di YouTube che vogliamo scaricare. Facendo doppio click su di esso si dà inizio al download del file, che sarà posto nella cartella di download, solitamente con il nome getvideo. A questo punto è sufficiente cambiare il nome al file (ricordatevi l’estensione .flv) ed avviarlo come un normale video.

Nota bene: Non conosco i dettagli “legali” relativi allo scaricare contenuti da YouTube, credo che ogni autore possa scegliere la propria licenza per i propri contenuti e non so, da questo punto di vista, se sia consentito il download dei contenuti di YouTube. Questa guida è puramente esemplificativa e coloro che la seguono sono invitati a rispettare tutte le norme vigenti in relazione a questo argomento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: