Server VNC per Xubuntu? Molto, molto semplice

Il VNC (Virtual Network Computing) è un sistema largamente utilizzato per la condivisione dello schermo tra diversi computer. la filosofia è la stessa rispetto a quella di molti altri servizi. Esiste un server VNC, che offre il servizio di condivisione dello schermo, ed un client VNC, che si connette al server richiedendo la condivisione dello schermo.

Ubuntu permette di configurare il proprio computer molto semplicemente per agire come server VNC, cioè per ricevere connessioni per la condivisione del proprio monitor. Xubuntu non presenta questa caratteristica in modo nativo. Siccome ho iniziato ad utilizzare Xubuntu nel mio piccolo server casalingo (il quale è privo di monitor) ho la necessità di accedervi via VNC. La soluzione a questo problema risiede in un semplice:

$: sudo aptitude install vino

vino-preferences
Possibilità di configurazione del server VNC

In questo modo sarà installato il server VNC e alcuni tool per la sua configurazione sulla vostra macchina. Infatti agendo con il comando

$: vino-preferences

sarà possibile configurare graficamente le varie opzioni relative al server VNC. Invece il comando:

$: vino-session

Avvia una sessione del server VNC.

A questo punto non ci resta che inserire il comando nell’insieme dei servizi avviati alla partenza del sistema, per avviare questo servizio automaticamente ogni volta che accendiamo la macchina. Per fare questo è sufficiente entrare nel menu “Application -> Settings -> Autostarted Applications” ed inserire una nuova voce, il cui comando dovrà essere:

vino-session
vino-session
Ecco il pannello delle applicazioni avviati alla partenza del sistema

In questo modo possiamo recuperare computer vecchi e farli agire come server, senza perdere la grande comodità di poterli configurare da qualsiasi piattaforma con una comoda interfaccia grafica.

11 Risposte

  1. Grazie per la guida!
    Io ho ubuntu al quale ho aggiunto Xfce4, ma per far partire la sessione, anziché vino-session ho dovuto eseguire:
    /usr/lib/vino/vino-server
    Ciao!

  2. Ottima guida, proprio quello che cercavo!
    @Ago: anch’io ho utlizzato /usr/lib/vino/vino-server per fer partire la parte server.

  3. Ottima guida, funziona tutto, purtroppo non riesco a far partire xubuntu senza monitor… Qualcuno sa come fare?

  4. Devi impostare il login automatico.

  5. Scusate l’ignoranza, sono nuovo su ubuntu.
    vorrei monitorare un altro computer nella stessa rete nel quale è installato windows xp dove ho installato ultr@vnc.
    se vado su risorse/connetti al server…, inserisco su tipo di servizio: condivisione windows e su server cosa metto???
    potreste spiegarmi?

    Grazie

  6. Cambiando Argomento….
    Bello il “finder” stile mac… cosa hai usato ?

  7. Ho usato un Mac…

  8. Grazie per la guida!
    Devo farti notare che il comando “vino-session” non viene riconosciuto dal terminale..
    Allora ho spippolato sul web ed ho trovato questo:
    http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1068793
    e bisogna aggiungere “vino-server” nelle applicazioni d’avvio..non “vino-session”..

    • Scusa,ho provato ad installare vino ma non capisco come farlo partire in automatico.
      Il comando da mettere in application autostart (eventualmente completo di path) quale sarebbe?

  9. Molto molto molto molto molto semplice! Ma così semplice, che non funziona! :(((

    • Purtroppo l’articolo risale a qualche anno fa e non so come darti una mano, perché potrebbe essere cambiata la procedura. Ti consiglio di fare riferimento ai forum ufficiali di Ubutnu/Xubuntu

Rispondi

