Cambiare icone in Leopard – video e altri commenti

Riprendo in questo post un argomento già trattato in precedenza nel post Cambiare icone in Leopard. Ho deciso di riprendere questo argomento considerato l’interesse a esso suscitato e considerato anche il fatto che ho fatto un piccolo screen-take nel quale mostro come fare.


Sto ancora lavorando sulla qualità del video, spero di poterla migliorare.

Non sto qui a spiegare a parole la procedura con la quale effettivamente si deve agire per cambiare un icona in Mac OS X. Per questo c’è il video ed il post precedente.

Voglio semplicemente cogliere l’occasione per chiarire il mio punto di vista, dopo quasi 6 mesi di utilizzo di Leopard come piattaforma principale di studio e lavoro. Quando dico che avrei preferito un metodo più semplice ed intuitivo per il cambiamento di icone su Leopard intendo dire che non compare da nessuna parte, in nessun menu del Finder, una voce che esprima chiaramente “Cambia Icona”. Per esempio sarebbe interessante la possibilità di selezionare un file in una finestra del Finder, cliccare su “Archivio” e trovarsi una voce con scritto “Cambia Icona”, e poter in seguito sfogliare tutto il file system per scegliere l’icona che preferiamo.

Detto questo, non ho mai detto, e non penso assolutamente, che la procedura per il cambiamento di icona prevista da Leopard sia più complicata o più “difficile” rispetto a quella prevista da sistemi Linux o da Windows (XP o Vista che sia). Penso invece che Leopard metta a disposizione un grande mezzo, con il quale è possibile prendere una qualsiasi icona che ci piace, sia essa assegnata ad un file di testo, ad una directory o ad una applicazione, ed assegnarla ad una qualsiasi altro “oggetto” del file system. Questa particolarità rappresenta una caratteristica molto potente che permette di personalizzare nelle maniere più molteplici il nostro ambiente di lavoro.

Come questo avvenga è un processo ancora a me ignoto. Sfogliando il file system attraverso il terminale ho notato che ciascuna directory alla quale ho cambiato icona contiene un file Icon? di dimensione nulla (forse una specie di puntatore?).

File Icon? from the terminale

Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più sarei curioso di impararlo anche io.

Annunci

Una Risposta

  1. […] Cambiare icone in Leopard – video e altri commenti […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: