Il cestino di Leopard non si vuota più… Come fare?

Forse è capitato qualcosa del genere anche a qualcuno di voi. Stavo giocando con il mio MacBook e mi divertivo ad installare e disinstallare applicazioni che in effetti non mi servono a molto. Tutto procedeva molto tranquillamente, quando ad un tratto, provando a svuotare il mio cestino, ho ricevuto un terribile messaggio che mi informava che l’operazione non era possibile, poiché i file potevano essere ancora in uso.

Cestino nel Dock

Ho quindi pensato che riavviare il computer potesse essere una buona idea per risolvere il problema, ma neanche in questo modo sono riuscito a scaricare la spazzatura.

Come fare allora? L’unica soluzione era fare quindi marcire i file?

Niente affatto, molto più semplice.

Come spesso accade, il terminale è venuto in mio aiuto. Aprendo il terminale, questo si posiziona di default nella nostra home directory (se non avete configurazioni particolari questa è posizionata in /Users/). Digitando il comando ls -la otterrete la lista dettagliata di tutti i files e directories (anche nascosti) contenuti nella vostra home.

La mia home
Dovreste ottenere qualcosa di questo tipo…

Ecco vedete quella splendida cartella .Trash? Questo è il luogo dove finiscono i vostri files prima di morire definitivamente. Ora il gioco è anche troppo facile. Entriamo nella cartella ed eliminiamo tutto:

$: cd ~/.Trash
$: sudo rm -Rf *

Dovremo inserire la password ed essere amministratori.

Il nostro compito termina qui. Il nostro ambiente è di nuovo pulito. Peccato non si possa fare lo stesso anche nel mondo reale (per esempio per pulire casa…).

9 Risposte

  1. La comunity di macuser napoletani ci sta provando, ma c’è poco da fare: il cestino non si svuota!

  2. Puoi provare a svuotare anche il contenuto della directory /.Trash
    Prova con:
    $: sudo rm -Rf /.Trash/*

  3. Siete riusciti a svuotare il cestino?

  4. Io ho risolto premendo il tasto opzione mentre col mouse faccio Empty Trash …

  5. Scusa Akira, son nuovo di Mac, cosa intendi per tasto opzione????

    Anche io ho lo stesso problema di svuotare il cestino. Lanciando la normale procedura, mi dice ci certi file sono bloccati… e di premere opzioni insieme a svuota cestino… ma non ho ancora capito come si fa….

    Grazie
    Ciao

  6. Il tasto opzione è il tasto alt.
    Clicca tenendo premuto il click sul cestino, finche non compare il menu per svuotarlo, poi clicca su “Svuota il cestino” premendo il tasto Opzione (alt) contemporaneamente.

  7. Il mio Leopard si rifiuta di vuotare il cestino…e i files bloccati sono davvero troppi! mi sto disperando, qualcuno può aiutarmi?

  8. Ciao ragazzi,
    Sono giorni ormai che cerco e ricerco, provo e riprovo tutte le varie soluzioni che ho trovato per svuotare il cestino ma niente…
    Non riesco a svuotarlo, e ormai è pieno non posso piu mettere nulla neppure sulla scrivania.
    Qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti ciao

Rispondi

