Personalizzare il Finder

Questo articolo è il naturale seguito di “Fare amicizia con il Finder“. Solo dopo aver fatto amicizia con il Finder, questo ci permetterà di personalizzarlo (battuta di terza categoria, potevo risparmiarmela ma è stato più forte di me).

Forte del nuovo commento di Alex (che quoto e ringrazio!), ecco un nuovo video per farvi capire meglio. Questo il commento di Alex:

Alternativa: click tasto destro sulla barra in alto (non sul titolo), personalizza la barra strumenti, ed aggiungi il tasto con su scritto “percorso”…molto più intuitivo e usabile.
Con la personalizzazione della barra ho scoperto che esistono un po’ di altri tasti utili, come per esempio “masterizza”, che ti masterizza la directory corrente con un click, oppure “ottieni informazioni” (alternativo a mela-i).
Se aggiungiamo la possibilità di aggiungere alla barra praticamente ogni applicazione che usiamo di frequente, col semplice trascinamento, ecco che ci rendiamo conto che il finder ha potenzialità illimitate.

E qui abbiamo il video (grazie a YouTube):


I punti fondamentali di questo procedimento sono davvero pochi (riprendo sempre Alex):

  1. Cliccando con il tasto destro (o equivalente) sulla barra degli strumenti di una finestra del Finder abbiamo la possibilità di scegliere la voce “Personalizza la barra strumenti…” ed in questo modo accedere alla possibilità di inserire nuove funzionalità alla barra.
  2. Scegliendo le varie opzioni si possono aggiungere diverse tipologie di funzionalità ed ottenere la disposizione che più ci aggrada.
  3. Trascinando le applicazioni dalla cartella Applicazioni sulla barra, inoltre, è possibile avere un link diretto ad una applicazione da tutte le finestre del Finder. Carino eh?

Ora mi chiedo fino a che punto queste possibilità possono essere sfruttate. Mi chiedo per esempio se sia possibile creare applicazioni e script che interagiscano direttamente con il contenuto del Finder e richiamarli semplicemente con la pressione di un tasto sulla barra. Questo idea aprire un nuovo modo di concepire quella particolare categoria di operazioni che interessano l’organizzazione e la gestione dei file (per esempio applicazioni che rinominano file multipli).

Sarò un nerd, o un esaltato, ma sono sempre più affascinato da queste possibilità.

Vi consiglio, se siete capitati qui, di visitare il blog di Alex, che potete trovare su http://bigo72.blogspot.com/.

Annunci

2 Risposte

  1. Non ho parole, grazie infinite! Non so se merito tutto questo rilievo, ma son ben lieto di accogliere chiunque sia animato dallo spirito della scoperta e della condivisione delle esperienze.
    Sei nel mio lettore di feed da un bel po’, ti aggiungo al blogroll e ci gemelliamo 🙂

  2. Gemellati :-).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: