Cosa c’è che non va con il mio Leopard?

UPDATE (20 mag 2008 @ 14:50): Aggiunta la foto riguardo agli errori di grafica in World of Warcraft.

Siamo (o quanto meno sono) già in attesa del “service pack” (vedi Leopard 10.5.2 – Leopard SP1 (?), Dopo due mesi di serio utilizzo di Leopard, alcune considerazioni) numero 2 (o 3), o se preferite dell’aggiornamento alla versione 10.5.3. Attendo con ansia questo aggiornamento per una serie di motivi.

In primo luogo ho dei seri problemi con Mail, il programma client di posta elettronica (che peraltro tanto mi piace). Utilizzo Mail per 3 caselle di posta elettronica (Tele2, Gmail, casella universitaria), e ho l’abitudine di non cancellare i messaggi che scarico, in modo da non rischiare di perdere delle informazioni utili. Inoltre utilizzo Mail anche come aggregatore RSS, per un totale di una quarantina di feed. In definitiva attualmente Mail tratta circa 2000 tra messaggi di posta e feed RSS.

Non so se queste informazioni siano utili per qualcosa, ma in definitiva spesso incontro schermate di questo tipo:

Another Mail Crash - Dialog Window
Questa noiosa schermata è comparsa troppe volte…

Passando oltre agli “stop temporanei” di Mail, che comunque non si sono mai rivelati pericolosi in termini di perdita di dati, ho avuto altri problemi in Mail, che forse sono da imputare (ne parleremo anche più sotto) al motore grafico. A voi l’orrore:

Yellow Mail
Il giallo solitamente non mi dispiace, ma in questo caso preferirei non vederlo…

Look at the black box in the upper section

Guardate quel piccolo quadratino nero in alto. Brutto, eh?!?

Chiuso il discorso Mail, passiamo al problema che più affligge tanti utenti di Leopard: AirPort. La mia AirPort fa ancora capricci, non tiene bene la connessione e ha velocità di upload davvero ridicole. Non so se questo problema sia dovuto ad un mio problema hardware, sto comunque valutando di portare il MacBook in assistenza (appena trovo un momento nel quale non ho alta necessità di utilizzarlo per lavoro). Fatto sta che l’AirPort non funziona bene (se non ci credete siete liberi di fare una ricerca su Google e sentire le impressioni degli altri).

Recentemente ho avuto anche problemi all’entrata nella fase di standby quando termina la batteria. Questo è perlomeno fastidioso. In post precedenti ho espresso chiaramente quanto amo questa caratteristica, che ritengo davvero importante e utile ed un passo avanti rispetto a sistemi con altri ambienti di lavoro (tra le righe si può leggere altri sistemi operativi). Mi è capitato più di una volta che si esaurisse l’energia nella mia batteria, e dil mio Mac si stesse preparando per entrare in stand by (ha spento lo schermo, lo ho sentito lavorare), ma poi è letteralmente morto, si è spento. È stato come tornare ad avere un PC, terribile. Sto effettuando diverse prove per capire se sono certe applicazioni (o certi settaggi) che determinano questi errori di funzionamento, ma fino ad ora non ho ancora trovato una soluzione. Il problema semplicemente si ripropone ogni tanto. Anche per questa cosa, se il problema persiste, contatterò l’assistenza.

Veniamo ad un argomento che mi sta particolarmente a cuore: il motore grafico. Dico subito che non ho pretese grandissime (anche considerata la piattaforma – un MacBook con scheda Intel X3100), ma mi infastidisce la lentezza nel compiere certi tipi di comportamenti (Dock in primis). Inoltre ho avuto occasione di provare alcuni videogiochi nativi per Mac (in particolar modo World Of Warcraft), ed ho notato che dopo un po’ di tempo di utilizzo la grafica va un po’ a farsi friggere, ci sono errori non irrilevanti e spiacevoli all’occhio (farò qualche screenshot per farvi vedere anche a voi). Non so se i problemi siano collegati ai videogiochi che io ho provato, ai driver per la scheda video o al sistema operativo stesso. Quello che mi piacerebbe è che questo problema venisse risolto (presto).


Ecco gli errori grafici dei quali parlo…

Forse sono stato un po’ “cattivo”, ma questo post è stato dedicato al cercare di capire dove questo aggiornamento potrebbe andare a parare e quali sono i problemi che mi piacerebbe vedere risolti. Ovviamente nessuno mi ascolterà se non i pochi lettori iscritti al mio feed, ma è già un buon risultato per me.

Infine, se deve essere Service Pack, che Service Pack sia. Anche se io non condivido per niente questo tipo di filosofia apprezzo che in pochi mesi (ne sono passati 8 dall’uscita di Leopard, se non sbaglio) ci siano già stati così tanti (e così importanti) aggiornamenti al Sistema Operativo.

Credo che questo voglia dire che in qualche modo, a Cupertino, a qualcuno importi davvero qualcosa di noi utenti Apple.

2 Risposte

  1. Ciao, una curiosità: tu hai installato Leopard come upgrade o hai fatto un’installazione pulita? Io per la smania di provarlo avevo solo aggiornato e Mail mi dava del filo da torcere. Inoltre, per esempio, ravvisavo una lentezza snervante quando dovevo “smontare” un’immagine disco o un disco esterno USB. Dopo il formattone e l’installazione pulita ( e gli aggiornamenti), ora tutto fila.

  2. L’installazione è pulita, ed è un MacBook del Novembre 2007. Ho formatto il MacBook dopo averlo ricevuto. Aspetto con ansia la 10.5.3 per vedere se qualcosa si sistemerà.

Rispondi

