Configurare il tasto di spegnimento del menu Start di Windows Vista

Non di certo per mia scelta, mi sono trovato a mettere le mani su un portatile con pre-installato Windows Vista. Ho notato che il tasto del menu avvio che serve per spegnere il computer, in realtà, invece che fermare effettivamente la macchina la metteva in una sorta di stato di “ibernazione”, per ottenere un avvio più veloce nel momento dell’accensione.

Ora, io non so come funzioni, non mi sono voluto informare con più precisione né ho fatto numerose prove. Quello che so è che la cosa più desiderabile per un utente è quella che il computer si comporti “normalmente”, cioè che quando si clicca il pulsante di spegnimento il computer si spenga.

In realtà per configurare questa opzione bisogna navigare non poco tra le tante e complicate opzioni di configurazione offerte dalla casa di Redmond. Per facilitare il compito a chi si trovasse alle prese con un problema di questo tipo ecco come fare.

Navigate il Pannello di Controllo fino a raggiungere la sezione “Modifica combinazioni per il risparmio di energia” (questa voce può essere trovate nell’insieme delle configurazioni relative al risparmio energetico, mi dispiace ma non ricordo la dicitura esatta).

A questo punto clicchiamo su “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”.

Si aprirà un’altra finestra nella quale possiamo divertirci a cambiare i settaggi a nostro piacere, in relazione ai nostri bisogni. Per cambiare l’azione di default del pulsante di spegnimento dobbiamo ricercare la voce: “Pulsante di alimentazione menu Start” e impostare “Arresta il sistema” per ottenere il comportamento desiderato.


Ecco il menu di configurazione incriminato!

Ecco fatto, da questo momento il pulsante si comporterà proprio come vogliamo noi!

7 Risposte

  1. Hey,
    grazie 1000.

    Stavo davvero impazzendo..

  2. È un’operazione un po’ macchinosa, ma alla fine basta entrare in quella logica. Certo che non capisco proprio perché su una macchina a batteria ci debba essere un’impostazione di quel genere.

  3. Io non capisco perchè ci debba essere VIsta… 🙂 p.s. ottimo Blog, molto interessante

  4. Grazie mille, per una stupidata così non mi funzionava bene, non è complesso per fortuna ci vogliono pochi secondi, che anche chiudendo il pc che si ibernava…
    bel blog!

  5. grazie

  6. […] anch'io come Them avevo pensato a quello e potrebbe essere che ti sia utile questa cosa Configurare il tasto di spegnimento del menu Start di Windows Vista perché Vista va in uno stato d’ibernazione devi controllare i settaggi avanzati della tua […]

  7. ottimo, ma attenzione alla lingua, navigare non è transitivo: naviagare “nel” pannello di controllo, non navigare “il”…
    Sì lo so, l’inglese sta massacrando la nostra lingua ma noi possiamo impararla bene, non è colpa dell’inglese se sbagliamo cose così…

Rispondi

