Problemi con Safari

Dunque, chi legge questo blog da un po’ di tempo ben saprà quanto io ami utilizzare gli strumenti che vengono forniti dal sistema operativo, piuttosto che cercane di sostitutivi. Questa mia scelta deriva da diverse considerazioni: in primo luogo pongo sempre il gusto nell’utilizzo del computer. Un software sviluppato insieme al sistema operativo si integra in una maniera lineare e stupenda, e ciò spesso non avviene per software sviluppati esternamente. In secondo luogo trovo stupido, nel caso in cui il software in questione funzioni adeguatamente, cercare di ricorrere a soluzioni esterne.

Tutto questo richiede che il pacchetto di software fornito insieme al sistema operativo funzioni adeguatamente. Fino ad oggi tutto è filato liscio nel mio MacBook.

Mi sono visto costretto ad aprire una asta su eBay per vendere il mio vecchio portatile non funzionante, sul quale ho fatto anche diversi tentativi di recupero (che non sono andati a buon fine).

Creare un’asta su eBay utilizzando Safari è stato semplicemente impossibile. I controlli Javascript spesso non funzionavano e la visualizzazione dell’intero portale è semplicemente pessima, confronto all’utilizzo dello stesso sito con un browser differente.

Per completezza, vi dico che ho installato Camino (si integra molto meglio dell’originale Firefox nel mio ambiente Mac OS X), il quale non presenta problemi di visualizzazioni per eBay (e che attualmente utilizzo soltanto per accedere a quel particolare sito).

Ora, qualcuno di voi ha avuto un problema di questo genere? Come lo avete risolto?

Personalmente mi sembra strano trovare un problema di questo genere per diversi motivi. Per cominciare, se il problema sta dalla parte dello sviluppo di Safari, è praticamente impossibile che durante il processo di sviluppo non si sia posta l’attenzione su un portale così importante, come eBay. D’altro canto credo che anche lo sviluppo del portale di eBay abbia posto la sua attenzione sui browser più utiizzati, e non credo che Safari possa passare in secondo piano.

Possibile che si sia arrivati ad una situazione di questo genere?

10 Risposte

  1. ciao piacere alberto…mi sembra di capire che sei un mezzo genio di mac…e avrei una domanda da farti…se cancello dei file dal cestino,ma non in modalità sicura, possibile recuperarli in qualche modo?!?ovviamente non posso più reperire gli originali, e l’unica copia era nel cestino svuotato…si sono un coglione,ma purtroppo me ne sono accorto dopo!!grazie mille per la risposta se rieci,ti lascio la mia mail..hacktheplanet@infinito.it

    ps.cmq anche io uso mac =}

  2. Ciao Alberto, innanzitutto non sono assolutamente un genio, ma solamente un appassionato.
    Purtroppo per il tuo problema non ci sono soluzioni se non molto costose.
    Esistono dei software (a pagamento) che recuperano le informazioni che hai cancellato dal tuo hard disk, oppure, se il file che hai perso era di grande importanza, puoi fare riferimento a ditte specializzate in operazioni di questo tipo.
    Purtroppo se cancelli un file dal cestino questo non può essere più recuperato.

  3. Ciao! Io ho un problema con il mio MacBookPro. Ti spiego. Io navigo spesso su netlog e myspace, ma quando apro alcune pagine di tali siti, sia Safari sia Firefox si chiudono improvvisamente. Segnalo gli errori alla Apple,ma la situazione non cambia..
    Potresti aiutarmi?
    Grazie in anticipo
    Sicura di una tua collaborazione,
    Elisa.

  4. Non saprei, così su due piedi. Se la stessa pagina si chiude con entrambi i browser allora non credo che sia un problema legato all’applicazione specifica.
    Inizialmente puoi provare facendo una riparazione dei permessi del disco, non si sa mai che risolva qualcosa, anche se non vedo come potrebbe.
    I portali che hai nominato (netlog e myspace) fanno largo uso di animazioni flash o javascript, forse potrebbe esserci un problema di questo genere?
    Quale sistema operativo hai? Leopard o Tiger? Aggiornato?
    Mi dispiace di non poter essere più utile.

  5. Intanto sei stato gentilissimo 🙂
    Come posso fare a riparare i permessi del disco?
    Se mi insegni come faccio a sapere che sistema operativo ho,te lo dico subito 🙂 putroppo è da poco che ho mac… secondo te dovrei installare flash e java? Perchè ho notato che chiude le pagine particolarmente colorate o con molte foto ecc.. può essere collegato al problema?
    Grazie ancora
    Elisa

  6. Scusa sono arrivato qui tramite una ricerca in internet…….ho scritto problemi con safari……e mi sono apparsi i tuoi problemi…ma subito ho capito che ne sapev molto più di me.!!!!!. Ho un piccolo problema con il mio imac g5 Safari non si apre più e la posta elettronica ha avuto dei problemi che ora sembrano risolti……ma fire fox che attualmente uso per navigare ieri per una volta si è inchiodato!!
    I problemi sono iniziati gradualmente……..safari si chiudeva….e bisognava riaprirlo…una due volte….poi il computer mi chiedeva di spegnerlo tramite il tasto d’avvio! (preoccupante) ora…..Safari non parte nemmeno…..(s’inchioda e devo forzare l’uscita) ………ma da quando uso fire fox sembra andare un po meglio!!
    Mi domando:
    Avendo comprato l’iphone ho osservato….che può aver scatenato questa serie di problemi…..
    Il computer con le utility disco non sembra aver problemi…..
    Che posso fare???? Scusa per la domanda grazie anticipatamente!
    Andrea

  7. Ciao Andrea, mi dispiace ma per il tuo problema non so darti alcun consiglio. Il fatto che un software come Safari non si apra nemmeno mi fa pensare a problemi piuttosto gravi. Quello che potresti fare è procedere con una reinstallazione del Sistema Operativo, oppure con un ripristino di un punto precedente (funzionante) dai backup di Time Machine.

  8. Perchè safari non mi lascia più aprire la pagina di internet? Fino a qualche giorno fa era tutto ok…adesso se voglio entrare con iphone mi dice che non mi si apre la pagina chat poi se entro dal pc tutto va bene, che sarà mai accaduto?

  9. ho avuto una vostra risposta ma non ci capisco niente è tuto in inglese se scrivo in italiano perchè date delle risposta in inglese, cmq sia grazie lo stesso il problema con Safari l ho risolto io da sola.Immensi saluti
    Nikita

    • ho avuto una vostra risposta ma non ci capisco niente è tuto in inglese se scrivo in italiano perchè date delle risposta in inglese, cmq sia grazie lo stesso il problema con Safari l ho risolto io da sola.Immensi saluti
      Nikita

Rispondi

