Chi vuole Adobe Reader 9?

Uso moltissimi file PDF. Veramente moltissimi. Personalmente ritengo che il formato PDF sia qualcosa di grandioso, in quanto permette di estendere realmente la compatibilità dei propri documenti, anche in aggiunta al fatto che spesso i browser supportano la visualizzazione di questo tipo di files.

Inoltre la possibilità di settare diverse qualità in questi files permette a chi li utilizza di creare file di adeguate dimensioni a seconda dei diversi utilizzi: files ad alta qualità per stampe, oppure file a bassa qualità per documenti da mettere sul Web.

Da quando ho un Mac la mia esperienza con i file PDF è diventata a dir poco grandiosa. Come ho già scritto in passato (vedi “Ridimensionare PDF con Anteprima in Leopard“) la possibilità di ridimensionare i file PDF facilmente è alla portata di mano, insieme con la possibilità di stampare qualsiasi tipo di documento direttamente su un file PDF.

Inoltre Anteprima si integra perfettamente nel mio ambiente di lavoro, è veloce e non richiede un alto numero di risorse.

Per questo sono raggiunto alla domanda che intitola questo post.

Chi è che realmente utilizza Adobe Reader 9 su Mac? E chi lo fa, perché lo fa? A cosa serve? Credo che Anteprima sia un software grandioso per questo scopo e non vedo il perché si debba ricorrere ad un’alternativa.

Ciò nonostante, ho avuto la tentazione di installare Adobe Reader 9, proprio per capire se mi stavo perdendo qualcosa nell’esperienza di utilizzo del mio Mac. Al momento dell’installazione questo è il messaggio:

201 Mega cosa??!!!

201 Mega cosa??!!!

No, non sono disposto a buttare 201 MB per una replica di un programma che ho già e funziona benissimo. La voglia di provare la differenza mi è subito passata. Il tastino rosso in alto a sinistra mi ha salvato.

Qualcuno non condividerà, o obietterà dicendo che con le dimensioni di oggi, 201 MB non sono poi così tanti. Io rispondo dicendo che ho utilizzato in passato Acrobat Reader. L’ho utilizzato su Windows e l’ho utilizzato su Linux (Ubuntu e Fedora se non ricordo male).

Permettetemi di dire che non sono disposto a consumare spazio sul mio disco per un software che impiega molto ad avviarsi, che talvolta è lento nello scrolling e che fa lo stesso lavoro (spesso peggio) di un software che ho già. Senza contare il fatto che l’interfaccia andrebbe a stridere con tutto il mio ambiente e sarebbe certamente meno intuitiva di quella di Anteprima.

Quindi, ancora una volta, Anteprima si è rivelato un programma tutt’altro che corollario per il giudizio positivo sul mio Sistema Operativo preferito.

Una Risposta

  1. I’m gone to convey my little brother, that he should also pay a quick visit this webpage on regular basis to obtain updated from newest news.

Rispondi

