Configurare il “CompanyName” in XCode

Chi utilizza spesso XCode, sia per programmare esclusivamente per Mac, sia per altri progetti, avrà notato che nel momento in cui si crea un file, vengono inseriti alcuni elementi di default, tra cui anche il Company Name, cioè il nome della vostra organizzazione.

Se non avete settato questo parametro, di default troverete il noioso valore __MyCompanyName__, che non è proprio una bellezza da vedere. Ciò che è strano è che dai settings di XCode questo valore non possa essere modificato. Per ovviare a questo problema esistono due strade differenti: la prima prevede di agire sul vostro utente nella Rubrica Indirizzi, mentre la seconda di modificare i settings di XCode dalla linea di comando attraverso l’utility defaults.

Già da adesso, faccio notare che i settings dei singoli programmi hanno la precedenza sulle preferenze globali del sistema, perciò se seguirete entrambe le strade che sto per raccontarvi, troverete che avranno effetto i settings che imposterete per XCode dalla linea di comando.Intervenendo sulla Rubrica Indirizzi è sufficiente selezionare il proprio utente, ed inserire nello spazio dedicato all’organizzazione il nome della propria organizzazione. Facendo in questo modo non solo permetteremo ad XCode di essere informato sulla stringa da inserire al posto di __MyCompanyName__, ma informeremo tutto il sistema. Tutti i software del nostro sistema potranno accedere a questa informazione.

 

Modificare il campo "Organizzazione" dalla Rubrica Indirizzi

Modificare il campo "Organizzazione" dalla Rubrica Indirizzi

Il secondo metodo prevede invece l’intervento del Terminale, ed è più “potente” rispetto al primo (ha infatti la precedenza rispetto a quanto settato nella Rubrica Indirizzi). È sufficiente digitare la seguente stringa per potere configurare le preferenze di XCode alla stringa desiderata:

defaults write com.apple.xcode \
PBXCustomTemplateMacroDefinitions \
'{ ORGANIZATIONNAME = "MiaOrganizzazione"; }'

Naturalmente sostituite “MiaOrganizzazione” con la stringa che volete veder comparire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: