Problema sonoro

Stamattina appena sveglio ho mosso il mio MacBook dalla suo postazione usuale, che lo vede solitamente collegato ad uno schermo samsung 22″ e mi sono spostato all’interno di casa mia. Ho notato che l’icona del volume era completamente grigia e che non ricevevo alcun suono dal portatile. Per rendere l’idea, potete guardare l’immagine sottostante, che non è l’originale, in quanto non ho pensato di prendere uno screenshot, ma un mio editing, fatto solo per una maggiore comprensione.

Il problema è strano e mi ha fatto preoccupare, perché non ero in grado in alcun modo di attivare il suono sul mio MacBook. Ho pensato potesse essere un problema software, ma al riavvio il problema persisteva; quindi ho provato ad utilizzare Preferenze di Sistema, ma anche in quel caso non ho avuto fortuna: era come se tutto ad un tratto la scheda audio fosse sparita dal MacBook.

Ho quindi pensato che, essendo il computer quasi sempre collegato (anche per quello che riguarda la parte audio) al monitor/televisione il problema potesse essere collegato al plug audio. Infatti, inserendo delle cuffie, il suono è resuscitato, ma naturalmente continuava a sparire ogni volta che le toglievo.

Stanco di provare ad arrangiarmi ho fatto un paio di ricerche e mi sono imbattuto su questo topic nei forum di supporto Apple. Praticamente si tratta di un problema comune a più di un utente ed è relativo proprio al plug delle cuffie, che ogni tanto rimane bloccato. Per risolvere il problema è sufficiente provare a inserire e togliere molto gentilmente le cuffie stesse. Se questo non funzionasse, come è stato per me, si può utilizzare uno stuzzicadenti per arrivare in fondo all’ingresso e sbloccare il meccanismo, cercando di muoversi con delicatezza e facendo un movimento circola nel tentativo di sbloccaggio. Io sono riuscito a sbloccare il meccanismo proprio in questo modo. Attenzione però: non utilizzate mai alcun dispositivo metallico, perché a quel punto rischiereste di creare importanti danni al vostro computer.

Rispondi

