postacertificata.gov.it

Allora, ogni volta che apre un nuovo servizio, si apre subito la caccia all’iscrizione, per essere i primi, per avere il miglior username, eccetera. Lunedì è stato inaugurato www.postacertificata.gov.it, un servizio che, a detta del Ministro Brunetta, porterà alla scomparsa di raccomandate via posta tradizionale. Ora, lungi da me fare considerazioni politiche su questo spazio, e sottolineo che non la mia opinione è completamente scollegata dal colore del Governo o del Ministro.

I fatti sono che www.postacertificata.gov.it non ha retto. Questo il risultato di Martedì pomeriggio (vi assicuro che è stato così anche ieri):

Impossibile accedere al sito

Oggi, dopo 4 giorni di tentativi, sono riuscito a registrare la mia casella di posta certificata gratuita, che nei prossimi giorni potrò attivare all’Ufficio di Posta del mio comune. Quindi faccio solo due considerazioni: la prima è legata ad un apprezzamento per un’iniziativa che, una volta tanto in Italia, mi sembra andare verso la vera semplificazione e la corretta digitalizzazione della burocrazia, con molteplici effetti estremamente vantaggiosi. Innanzitutto il risparmio economico, di tempo e l’enorme passo in avanti dal punto di vista ambientale. L’altra faccia della medaglia è rappresentata da tutti i problemi che sono incorsi con il lanci odi questo servizio. È ovvio che con un po’ di pazienza tutto migliorerà, ma proprio non capisco come non fosse possibile fare andare bene le cose da subito. Questo comporta poi una ulteriore riflessione: reggerà il sistema quando (per davvero) milioni di italiani saranno registrati e chiederanno di accedere ai servizi messi a disposizione. Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Nel frattempo sono il primo con il mio nome e cognome ad essersi registrato… 🙂

Annunci

6 Risposte

  1. ciao, mi sono registrato giovedì, mi ha dato un codice di registrazione ma dopo 4 giorni ancora non ho ricevuto la mail di conferma.
    E’ normale?
    Grazie
    saluti

    • Sei andato in posta per attivare la casella?

      • no, prima devo attendere la mail di conferma della pre_registrazione. Altrimenti cosa porto in posta? nella mail dovrebbero esserci le istruzioni per l’attivazione, tipo copia dei doc etc.
        O sbaglio?
        grazie

      • Guarda, io non ho ricevuto alcuna mail, sono andato in posta con i dati che ho stampato al termine della registrazione e questo è stato sufficiente (a meno del fatto che il sistema era bloccato).

  2. ho riprovato la registrazione, finalmente mi ha dato la pagina da stampare. La volta scorsa mi ha dato un codice e stop, niente dati.
    Ora posso andare in posta.
    Grazie mille per l’interessamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: