Finalmente Time Capsule

Questo mese mi sono fatto un piccolo regalo, che adesso è ospitato sulla mia scrivania: una Time Capsule da 500 GB. Sinceramente non è che mi interessasse molto l’aspetto dei backup, in quanto per quelli potevo già fare con n HD esterno che è sempre sulla mia scrivania e in alternativa con un HD condiviso con uno dei miei PC in rete.

Ho scelto TimeCapsule perché il mio Access Point (ASUS WL-330g) è deceduto qualche mese fa, quindi avrei dovuto sostituirlo. In concomitanza a questo tragico avvenimento, ho avuto la brillante idea di pensare al fatto che i dispositivi connessi alla rete in casa stavano rapidamente aumentando. Questo avrebbe comportato la necessità di acquistare uno switch, oltre all’Access Point (o comunque un dispositivo che facesse entrambe le cose). Oltre a questo sono ormai diventato avido di GB, quindi avrei avuto bisogno di un nuovo HD esterno. Cosa fare quindi?


Il design è davvero raffinato!

Il design è davvero raffinato!

Io ho optato (e sono molto felice di averlo fatto) per Time Capsule.

Devo dire che effettivamente l’installazione è facile come descritto dagli ads, e che le possibilità di configurazione sono molteplici, cosa che temevo non si verificasse. L’Utility Airport mi ha permesso di configurare il dispositivo davvero con una semplicità disarmante e, sorpresa delle sorprese, la stampante Canon iP4300 è stata riconosciuta immediatamente, senza alcuna difficoltà.

In quanto a prestazioni devo dire che la differenza tra 802.11n (anche se ancora in draft) e 802.11b/g si sente eccome, soprattutto nel trasferimento di files e di grandi moli di dati.

Anche a livello di inquinamento acustico credo di avere raggiunto una soluzione ottimale: solo quando si accede pesantemente all’hard disk si sente rumore, mentre in condizioni normale il dispositivo è piuttosto silenzioso.

L’unica pecca è, secondo me, la mancata possibilità di partizionare il disco di Time Capsule. Se ci fosse questa possibilità si potrebbe avere, per esempio, una partizione per i backup ed una partizione per i dati.

Che dire, se qualcuno ha domande sono a disposizione.

8 Risposte

  1. Ciao, quella santa della mia ragazza mi ha regalato la Time Capsule da 1Tb ieri, per il mio compleanno. Al momento pensavo di usarla solo come drive da backup, ed essendo a casa solo poche ore al giorno mi scocciava tenerla sempre accesa per nulla (anche il mac è spento).
    Sei per caso a conoscenza di un modo per spegnerla o è concepita solo esclusivamente come un dispositivo always-on? Immagino possa danneggiarsi se alla mattina quando esco di casa le stacco la corrente…

    Ciao!

  2. Essendo un dispositivo tipo router (o switch, o modem, o tutto insieme) è concepito per stare accesso per molte ore senza presentare problemi. Infatti avrai notato che se non accedi al disco, questo si “spegne”, non ruota. Quindi se la tua preoccupazione è quella che si rovini a rimanere accesa a lungo, credo che tu possa stare tranquillo.
    Se invece vuoi risparmiare qualche euro sulla corrente, allora puoi comodamente staccare la spina quando esci di casa e riattaccarla quando rientri. Il dispositivo non ha on/off proprio perché è concepito per essere così. Certo che non credo che ti convenga spegnerla mentre stai leggendo/scrivendo dal disco… In quel caso rischi di trovarti con dati inconsistenti!

  3. Ciao
    ho anche io una TC da 500 Gb, la uso sia come router (rete fastweb) che come HD di backup ho però un problema: il mac fa le bizze e perde spesso la connessione, vado su AirPort e vedo che sta cercando altre reti… poi a volte cerca solo se stessa… secondo te questa cosa dipende dal portatile o dalla TC? Anche collegandomi con il PC vedo che spesso la connessione è ballerina cosa che prima (semplice router Netgear) non accadeva.
    Grazie

  4. Se hai lo stesso problema sia da Mac sia da un altro Pc, allora non credo che il problema sia dei singoli computer, ma della TC. Inoltre il fatto che prima con il router Netgear la connessione fosse stabile è un altro sintomo del fatto che secondo me il problema è legato alla TC. Hai provato ad utilizzare la TC con le porte Ethernet? In questo modo potresti capire se il problema è legato solo all’aspetto Wireless, oppure se è un problema completamente della TC. Comunque sia, ti consiglio di contattare l’assistenza.

  5. E’ vero che non puoi partizionarlo, ma puoi aggiungere un HD esterno per i dati, attaccandolo alla porta USB

  6. Sono intenzionato all’acquisto e ho letto un po’ sul sito apple. loro parlano sempre di back up wireless, ma se io volessi farlo via cavo ad esempio perchè tengo il wireless di time capsule disattivato è possibile questo?
    cordiali saluti

  7. Certo, è possibile, e la velocità è naturalmente maggiore rispetto al wireless. Time Capsule è un dispositivo che integra un hard disk esterno, una porta usb alla quale puoi collegare un altro hard disk oppure una stampante, uno switch (3 porte Ethernet) ed un Access Point 802.11b/g/n. Ciò che gli manca per l’effettiva connessione ad internet è un Modem ADSL.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere.

  8. ciao , io ho una time capsule da 1 Tb ed ho collegato ad essa in ethernet un
    I-mac ed un pc windows , sulla porta usb una stampante , ma mentre con mac non ci sono problemi con windows vista non riesco a vedere la stampante , sapete darmi un aiuto ????

Lascia un commento